NEWS ed EVENTI Home / Eventi e News / In guerra contro Roma: “oltre Gatterer”

Miglio

Ingresso libero

Terra e libertà

Gilberto Oneto aveva un progetto che non è riuscito a portare a termine : voleva scrivere un testo che si presentasse come la “continuazione allargata” del famoso libro, scritto dalla studioso Claus Gatterer “In Kampf gegen Rom” (“ In lotta contro Roma”).

L’analisi fatta da Claus Gatterer dei movimenti autonomisti e delle minoranze padano-alpine è un lungo itinerario che attraversa i problemi delle nazionalità presenti nella monarchia asburgica, percorre tutta la prima guerra mondiale, il fascismo, il nazismo e il dopoguerra fino al 1968.

Colmare il vuoto dagli anni ’60 fino ad arrivare all’attualità è quello che si prefiggeva di fare Gilberto Oneto in un nuovo libro, allargando inoltre lo studio a tutti quei territori e a quei movimenti che Claus Gatterer non aveva compreso nel suo testo.

Il 9 giugno a Spirano percorreremo con l’aiuto dei nostri relatori la storia dei più importanti movimenti autonomisti, federalisti, secessionisti che subito dopo un’Unità d’Italia subita, si sono presentati nel panorama politico delle nostre comunità a testimonianza di una continua richiesta di autogoverno e di libertà.

Con gli atti e con tutti gli approfondimenti necessari l’Associazione stamperà un libro che andrà, come aveva pensato Gilberto “oltre Gatterer”, convinti come siamo che non ci sia altra via se non quella dell’autonomismo come self-government, rifiuto di ogni autorità che non sia “l’autorità della libertà” e come diritto all’autodeterminazione in ogni ambito.

Presenterà il convegno:

ore 10:30

Stefano Bruno Galli - Chi era Claus Gatterer

Interverranno:

ore 11:00

Giovanni Polli - Piemonte

ore 11.30

Etienne Andrione - Valle d'Aosta

ore 12:00

Gianfrancesco Ruggeri - Lombardia

ore 12:30

Elena Bianchini Braglia - Emilia

ore 13:30

pausa pranzo

ore 15:30

Stefano Bruno Galli - Trentino e Sud Tirolo

ore 16:00

Paolo Petiziol - Friuli

ore 16:30

Ettore Beggiato - Veneto

In chiusura:

ore 17:00

Alessandro Vitale: Genti senza il diritto di governarsi da sé

ore 17:30

Gianluca Marchi: Ciao Padania la rivoluzione tradita

ore 18:00

domande dal pubblico

ore 18:30

chiusura convegno

Nel corso del convegno sarà attivo un banchetto librario dove sarà possibile iscriversi o rinnovare l'iscrizione alla nostra Associazione.

potrebbe interessarti anche

Sostieni l'Associazione

Anno 2019| ISCRIZIONI

Sostieni attivamente la nostra attività iscrivendoti all'Associazione Gilberto Oneto.
L'iscrizione dà diritto a ricevere alcune delle pubblicazioni, indicativamente due libri, che saranno rilasciate all'Associazione nel corso dell'anno di iscrizione.

Iscriviti ora >

Immigrazione e Indipendenza

Novembre 2018| PUBBLICAZIONI

Siamo lieti di presentarVi il sesto volume edito dalla nostra associazione, secondo numero della collana "I quaderni di Brenno".
Gilberto Oneto, Immigrazione e Indipendenza - Idee, Storia, Attualità, Il Cerchio 2018, a cura di Paolo Malthouthi.

Leggi in dettaglio >

Biblioteca

Belgirate| ARCHIVIO

L'archivio contiene sia documenti e registrazioni dell'Associazione sia l'intera produzione della Libera Compagnia Padana è disponibile online. Inoltre è presente il catalogo online della biblioteca personale di Gilberto Oneto, composta da oltre 5.000 volumi.

Scopri i nostri archivi >

Torna a inizio